The Swiss voice in the world since 1935

La Zurigo vende Scudder

swissinfo.ch

Zurich Financiale Services (ZFS) ha annunciato lunedì la cessione alla Deutsche Bank della Zurich Scudder Investments, una finanziaria finora controllata dal gruppo zurighese. Per l'operazione la banca tedesca sborserà due miliardi e mezzo di dollari (circa 3,95 miliardi di franchi). Da parte sua, ZFS ha acquisito il 75,9 per cento del polo assicurativo della Deutsche Bank.

I due colossi hanno già firmato un accordo di principio. La transazione si tradurrà in introiti netti pari a 700 milioni di dollari per il gruppo finanziario-assicurativo zurighese. L’intesa di massima non riguarda Threadneedle Investments, la filiale londinese di Zurich Scudder Investments, nella misura in cui tale società è parte integrante delle attività assicurative della Zurigo in Inghilterra. A fine giugno Scudder aveva in gestione 278 miliardi di dollari, contro i 67 miliardi della Threadneedle.

Il polo assicurativo della Deutsche Bank comprende le divisioni Deutsche Herold Leben e Deutsche Herold Allgemeine nonché le attività nel settore dell’assicurazione vita del gruppo tedesco in Italia, Spagna e Portogallo.

Grazie all’operazione ZFS rafforzerà la propria posizione sul mercato assicurativo europeo. La transazione dovrebbe essere portata a termine a inizio del 2002, a condizione che le autorità anti-trust diano il nulla osta.

L’intesa tra ZFS e Deutsche Bank comprende anche una cooperazione strategica tra i due gruppi, rileva il gruppo zurighese in una nota. Essenzialmente si tratta della distribuzione reciproca di prodotti e servizi.

L’accordo permetterà alla Zurigo di collocarsi tra i primi cinque gruppi assicurativi dell’Europa continentale, di sviluppare le attività nel ramo dell’assicurazione vita, un settore in rapida espansione, e di accedere a una delle più grandi reti bancarie del continente.

Per la clientela, l’intesa si tradurrà in un maggiore ventaglio di soluzioni. Oltre ai prodotti di Scudder, i clienti avranno accesso a una gamma di proposte di gestione patrimoniale della Deutsche Bank e di terzi.

La Zurigo diverrà il fornitore esclusivo, tramite 2’000 agenzie, di oltre 10 milioni di clienti della Deutsche Bank in Germania, Italia, Spagna e Portogallo per quanto riguarda i prodotti assicurativi. A sua volta il gruppo zurighese distribuirà nell’Europa continentale prodotti di gestione patrimoniale e sevizi bancari della Deutsche Bank.

In occasione di ulteriori colloqui sarà discussa la possibilità di ZFS di rilevare la Bonnfinanz nonché l’acquisizione da parte del gruppo bancario tedesco delle attività di gestione patrimoniale della Zurigo in Germania e Italia.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR