The Swiss voice in the world since 1935

Natale e messaggi SMS: la rete ha resistito

A Natale, gli svizzeri hanno inviato milioni di SMS Keystone

Il forte afflusso di messaggi natalizi sui telefonini non ha paralizzato la rete: gli SMS sono giunti a destinazione, seppure con qualche leggerissimo intoppo.

Swisscom ha gestito alla vigilia di Natale 9 milioni di SMS e il giorno dopo circa 12 milioni. Quasi 720’000 messaggi sono stati trasmessi in una sola ora sul mezzogiorno del 25, ha dichiarato il portavoce di Swisscom, Christian Neuhaus. Lo scorso anno alla vigilia di Natale erano stati inviati 5 milioni di messaggi.

Da parte sua Orange ha registrato 2 milioni di SMS la vigilia e 2,5 milioni a Natale. La portavoce Therese Wenger ha precisato che queste cifre sono in aumento del 30% rispetto allo scorso anno e superano del 50-70% il flusso di un giorno normale.

Sunrise rende noto un aumento del 34-38% rispetto a Natale 2000: ha trasmesso 2,3 milioni di messaggi tramite cellulare il 25 e qualcuno in più alla vigilia.

Ora si attende la sera del 31 dicembre per un altro banco di prova. I tre operatori si dicono pronti ad affrontare la notte di San Silvestro e la giornata di Capodanno.

L’anno scorso la rete di telefonia mobile elvetica aveva subito un tracollo durato sei ore proprio la sera del 31 dicembre, quando in un solo colpo, i tre operatori dovettero fare i conti con 20 milioni di messaggi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR