Novartis acquista Alcon da Nestlé
La multinazionale farmaceutica basilese rileverà la quota detenuta da Nestlé nella società statunitense di oftalmologia Alcon. Una transazione da 40 miliardi di dollari.
La transazione avverrà in due fasi. Nel secondo semestre del 2008, Novartis acquisterà da Nestlé una partecipazione del 25%, per complessivi 11 miliardi di dollari.
In un secondo tempo – tra gennaio 2010 e luglio 2011 – Novartis potrà far valere un diritto d’opzione sul resto del pacchetto azionario detenuto dalla multinazionale di Vevey, ossia il 52% per un valore di 28 miliardi di dollari, si legge in una nota diramata lunedì dai due gruppi.
La partecipazione di Nestlé nella società statunitense, leader nel settore dei prodotti di oftalmologia, non era considerata strategica ed era stata conservata solo per motivi finanziari.
Per Daniel Vasella, patron di Novartis, si tratta “di una transazione ottimale in un mercato promettente”, in particolare a causa dell’invecchiamento della popolazione.
L’operazione costituisce un ulteriore passo verso la specializzazione voluta dalle due multinazionali. Ad esempio, nel 2007 Nestlé ha rilevato l’azienda Gerber, specializzata nei prodotti alimentari per neonati, e la divisione Medical Nutrition della Novartis.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.