Nuova Crossair: allo studio il tempo parziale
Secondo Jean-Luc Nordmann, capo della "Task Force Personale" di Swissair, è probabile il ricorso al tempo parziale per piloti e meccanici.
La situazione è differente per gli assistenti di volo, che l’anno scorso hanno registrato un tasso di rotazione del 30 %, ha affermato Jean-Luc Nordmann, responsabile della direzione del lavoro presso il Segretariato di Stato dell’economia (seco), in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano romando «Le Temps». Per il personale di cabina sarà più facile trovare un’altra occupazione, ha aggiunto.
Secondo Nordamnn, il ricorso allo sciopero, come proposto dai sindacati romandi, metterebbe in pericolo altri 10 000 impieghi per Swissair e 15 000 posti di lavoro presso le aziende rifornitrici. Occorre assolutamente lavorare per il futuro del progetto «Fenice» volto alla creazione di una nova aviolinea svizzera, ha rilevato il responsabile della direzione del lavoro del seco.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.