The Swiss voice in the world since 1935

Sempre in aumento il traffico

La tratta del Gottardo è quella che ha registrato il maggior incremento per quel che riguarda le autostrade Keystone

Il traffico giornaliero sulle strade fuori dalle località in Svizzera è aumentato dell'11% dal 1995 al 2000 (10% nel quinquiennio precedente).

Sulle strade nazionale la progressione è stata del 14% (1990-95: +13%), sulle altre extraurbane è stato dell’8% (1990-95: +7%). È quanto emerge dal censimento svizzero della circolazione stradale 2000, condotto dagli Uffici federali delle strade (USTRA) e di statistica (UST) in collaborazione con quelli cantonali del genio civile.

Secondo i dati pubblicati lunedì, il volume del traffico giornaliero registrato nel 10% dei 461 punti di conteggio nel 2000 è stato in media di 40mila veicoli a motore. Questa soglia è stata superata esclusivamente nei punti di rilevamento sulle autostrade.

Il traffico è stato particolarmente intenso sull’autostrada A1 fra Berna e Winterthur: ad eccezione dei tratti Kirchberg-Luterbach e Oftringen-Mägenwil la A1 in media è stata percorsa da più di 60mila veicoli al giorno, con punte di 90mila veicoli sulle tangenziali nord di Berna e Zurigo.

Il valore massimo – 103mila veicoli – su un tratto più lungo è stato rilevato nuovamente sulla A2 a sei corsie nei pressi di Muttenz (BL). Anche per i soli mezzi pesanti il primato va all’autostrada nei pressi di Muttenz: è percorsa in media da 13 200 camion nei giorni feriali, seguita da Gunzgen con 10 700 e dal tunnel del Baregg con 9 800. Il volume di traffico di mezzi pesanti sul tratto della strada nazionale fra Berna e Winterthur si situa in media fra i 6 400 e i 10 700 veicoli.

Sulla strada del Gottardo fra Altdorf e Bellinzona, la trasversale alpina più frequentata, i valori si situano fra i 4 000 e i 4 600 camion per giorno feriale. Il tasso di crescita più elevato rispetto al 1995 è stato rilevato proprio su questa strada.

Per quanto riguarda la circolazione sulle strade cantonali, il tratto a tre corsie Frenkendorf-Füllinsdorf (BL) ha registrato di gran lunga il risultato più elevato: 39 300 veicoli a motore.

Il rilevamento della circolazione è effettuato ogni cinque anni. I dati sono importanti per la pianificazione e la politica dei trasporti. Sono inoltre utilizzati per le inchieste sulla sicurezza stradale, l’economia e la protezione dell’ambiente.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR