The Swiss voice in the world since 1935

Sika: perdita di redditività nel primo semestre

È sventolata meno del previsto la bandiera della Sika nel primo trimestre del 2001 Keystone

Il gruppo Sika, attivo nella produzione chimica destinata all'edilizia, ha registrato risultati deludenti nel primo semestre dell'anno, nonostante un aumento del fatturato. Le cause andrebbero ricercate nella flessione dei margini e ad ammortamenti più importanti del previsto.

La perdita di redditività si è ripercossa sull’utile netto che ha ceduto il 27,6 per cento ed è sceso a 32,2 milioni di franchi rispetto alla prima metà del 2000. Flessione anche dell’utile operativo, diminuito del 9,7 per cento a 68 milioni di franchi.

La direzione di Sika attribuisce il trend deludente alla flessione dei margini, ad ammortamenti più importanti del previsto nonché a rettifiche di valore.

A metà luglio, il gruppo zughese aveva anticipato un fatturato semestrale di 1,036 miliardi di franchi, in progressione del 12,2 per cento rispetto al primo semestre del 2000. Nuove acquisizioni hanno contribuito a questo incremento per 106 milioni di franchi.

L’obiettivo iniziale di vendite per l’intero esercizio dovrebbe essere raggiunto, pur attestandosi ad un livello inferiore dell’anno scorso, sottolineano ancora i responsabili del gruppo zughese.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR