The Swiss voice in the world since 1935

Svizzeri spendaccioni per l’acquisto di auto nuove

Gli svizzeri che hanno acquistato un'automobile nuova lo scorso anno hanno speso in media 35 mila franchi a testa Keystone

Nel 2000 sono stati spesi in Svizzera 11 miliardi di franchi per acquistare automobili nuove, quasi 35.000 franchi in media per vettura. Lo ha indicato l'Associazione degli importatori svizzeri di automobili (auto-suisse, ex AISA) in un comunicato diramato mercoledì.

Nel periodo in rassegna sono state immatricolate 315.398 auto, lo 0,8 per cento in meno rispetto al 1999. Le vendite di automezzi pesanti sono invece progredite del 45,5 per cento, quelle dei camion leggeri di quasi il 10 per cento. L’incremento è attribuito, oltre alla buona congiuntura, all’introduzione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni.

Complessivamente le aziende legate al settore automobilistico hanno registrato un giro d’affari di 75 miliardi di franchi, pari ad una crescita del 6,6 per cento rispetto al 1999. Il numero delle aziende del ramo è aumentato leggermente, passando da 20.906 a 20.927. Esse avevano in organico 261.858 persone, contro 259.046 nel 1999.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR