The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Swissair vende Gate Gourmet alla Texas Pacific Group

www.tpg.com

Swissair Group ha ceduto Gate Gourmet, filiale attiva nella ristorazione di bordo, alla società di investimento americana Texas Pacific Group.

Il contratto definitivo è stato firmato martedì, ha reso noto a Zurigo il gruppo aereo di bandiera elvetica in una nota diramata alla stampa. Le parti avevano sottoscritto una lettera d’intenti in febbraio.

Le autorizzazioni necessarie, compresa quella del commissario del concordato, sono attese per il secondo trimestre di quest’anno. Il via libera definitivo non dovrebbe costituire un problema, ha rilevato Markus Seitz, portavoce di Gate Gourmet. Il prezzo pagato per la transazione non sarà comunicato, ha aggiunto.

L’integrazione nel gruppo texano permetterà a Gate Gourmet di lavorare in un ambiente solido, ha rilevato Henning Boysen, direttore generale dell’impresa di catering, citato nella nota.

Gate Gourmet, che ha realizzato un giro d’affari di 3,2 miliardi di franchi nel 2001, è il numero due mondiale della ristorazione a bordo e dà lavoro a 26 mila dipendenti, 14 mila dei quali in Svizzera. La riduzione di 3.000 impieghi, annunciata l’anno scorso, è già stata attuata, ha osservato Seitz. Non sono previsti ulteriori tagli dell’organico. Texas Pacific Group, società fondata nel 1993, dispone di un capitale superiore agli 8 miliardi di dollari.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR