The Swiss voice in the world since 1935

Swisscom riduce gli effettivi nelle unità tecniche

131 impieghi in meno per Swisscom Systems Keystone

Swisscom Systems cancella entro fine anno 131 impieghi a tempo pieno. L'unità dell'azienda elvetica di telecomunicazione che si occupa di istallazioni telefoniche riduce di quasi un decimo i suoi effettivi. Si tratta di una parte dei 3'000 posti di lavoro la cui soppressione era stata annunciata nel marzo 2000.

Swisscom Systems, provider per l’infrastruttura delle comunicazioni, ha registrato una considerevole riduzione del giro d’affari nel primo semestre di quest’anno e si trova in una situazione difficile. Il portavoce di Swisscom, Christian Neuhaus, ha sottolineato come un miglioramento delle prospettive di redditività dell’unità non sia raggiungibile.

L’istallazione di centrali telefoniche private, attività principale della sezione sistemi di Swisscom, non corrisponde più all’interesse del pubblico. Per i responsabili questo freno allo sviluppo è da addebitare all’attesa verso le nuove tecnologie. Oltre al mercato poco dinamico si aggiunge poi la nascente concorrenza che si ha conquistato competenze e concorrenzialità negli ultimi anni.

Per comprimere i costi ha quindi deciso di ridurre gli effettivi. Swisscom Systems attualmente ha in organico 1 765 persone. Il taglio occupazionale sarà realizzato senza licenziamenti, ricorrendo al normale tasso di fluttuazione del personale.

Entro il 2003 Swisscom vuole ridurre il suo organico di 3’000 unità, ma assicura di voler raggiungere il traguardo senza dover ricorrere a licenziamenti, continuando con il programma ristrutturazione mirata che dovrebbe garantire la redditività e la concorrenzialità dell’impresa anche in futuro.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR