Un sito internet per favorire i medicinali generici
Si chiama «Pro Generika Online» e permette di accedere a una lista di medicinali originali e ai loro equivalenti «generici», molto meno costosi. Il nuovo servizio internet sarà ufficialmente lanciato il 15 maggio, con il sostegno finanziario di Helsana.
«Pro Generika Online» è di facile consultazione, ha spiegato martedì un comunicato della maggiore cassa malattia svizzera: basta collegarsi al sito www.helsana.ch e cliccare sul relativo link. Un ulteriore clic su «Wählen Sie ihr Medikament» (scelga il suo medicinale) conduce all’elenco di tutti i farmaci generici ammessi in Svizzera e dei corrispettivi preparati originali. L’utente può così confrontare i prezzi e scegliere la soluzione più vantaggiosa.
Helsana, prima cassa malattia ad aver sottoposto uno specifico accordo ai farmacisti, sostiene da anni la promozione dei medicinali generici. I prezzi dei farmaci causano in Svizzera oltre il 20 per cento dei costi coperti dall’assicurazione di base e la diffusione dei «generici» potrebbe generare risparmi per 100 milioni di franchi l’anno.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.