Unique Airport Zurigo: azione a 250 franchi
Il prezzo di emissione delle nuove azioni nominative di «Unique Zurich Airport» - come ormai si chiama l'aeroporto di Zurigo-Kloten privatizzato - è stato fissato a 250 franchi. Da giovedì il canton Zurigo piazzerà in borsa 1,2 milioni di azioni.
180 000 azioni supplementari potranno essere emesse ulteriormente, secondo indicazioni fornite dalla direzione dell’aeroporto.
Approvata in votazione popolare un anno fa, la privatizzazione del principale aeroscalo svizzero era stata ufficializzata agli inizi di aprile con la creazione della nuova società nata dalla fusione tra la vecchia società immobiliare dell’aeroporto (FIG) e la direzione cantonale dello scalo.
Le azioni già piazzate alla borsa svizzera SWX da aprile fanno parte di quelle che un tempo formavano il capitale dalla FIG. Con l’emissione odierna, la partecipazione del cantone scenderà dal 78 al 50 percento . Fra un anno il canton Zurigo dovrebbe cedere agli investitori un altro 17 percento delle azioni, secondo il regolamento dell’aeroporto.
Unique Airport ha realizzato nel primo semestre del 2000 un fatturato di 245 milioni di franchi, 126 dei quali provenienti dal settore non aereo, e un utile netto di 46 milioni. Durante il primo semestre di quest’anno, l’aeroporto ha registrato un aumento dei passeggeri dell’11,8 percento e un incremento dei movimenti aerei del 9,9 percento rispetto all’anno scorso.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.