The Swiss voice in the world since 1935

Utile di oltre un miliardo per ZFS

Il gruppo assicurativo elvetico Zurich Financial Services ha registrato nel primo semestre del 2009 un utile netto di 1,25 miliardi di dollari (1,33 miliardi di franchi). Il risultato è in calo del 53% rispetto a un anno fa, ma è superiore alle previsioni.

La situazione congiunturale ha inciso sull’andamento degli affari di Zurich Financial Services, ma il risultato continua ad iscriversi nelle cifre nere, come negli ultimi 26 trimestri, stando ai dati comunicati giovedì dalla società con sede a Zurigo.

L’utile netto è calato del 53% a 1,25 miliardi di dollari, mentre quello operativo è sceso del 28% a 2,55 miliardi di dollari (2,71 miliardi di franchi), un guadagno più importante di quanto si attendevano gli analisti.

Le entrate sono diminuite nei due principali settori d’attività. In quello relativo all’assicurazione danni, i premi lordi incassati hanno raggiunto 18,2 miliardi di dollari, in calo del 2% in monete locali sull’arco di un anno. La divisione assicurazione vita ha dal canto suo registrato una diminuzione del 30% in monete locali, incassando 11,6 miliardi di dollari.

Il gruppo sottolinea inoltre che gli affari sono migliorati nel secondo trimestre e che il capitale ha potuto essere rafforzato, nonostante le condizioni di mercato difficili.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR