The Swiss voice in the world since 1935

Utile in forte crescita per la banca Sarasin

L'entrata della banca Sarasin a Basilea Keystone

La banca Sarasin ha realizzato nel 2000 un utile netto di 131 milioni di franchi, il 32 % in più rispetto all'anno precedente. L'istituto specializzato nella gestione patrimoniale guarda all'immediato futuro «con ottimismo contenuto», si legge nella lettera agli azionisti pubblicata giovedì, in cui viene tra l'altro proposto un aumento del dividendo da 25 a 100 franchi.

Il ricavo d’esercizio è salito a 420 milioni di franchi (più 24 %), una progressione che si situa nettamente al di sopra della media degli ultimi anni, scrive Georg F. Krayer, presidente del Consiglio d’amministrazione della società con sede a Basilea e attiva anche sulle piazze finanziarie di Zurigo, Ginevra e Lugano.

I proventi da commissioni hanno contribuito al risultato nella misura di tre quarti, salendo a 308 milioni (più 19 per %). In aumento del 15 % anche il valore dei patrimoni gestiti, che ha raggiunto 41,4 miliardi di franchi.

Le oscillazioni delle borse hanno favorito l’andamento dei proventi dalla negoziazione di titoli e divise, saliti del 53 % a 54 milioni di franchi. I ricavi sui titoli sono cresciuti dell’84 % a 35 milioni, mentre il commercio di divise ha generato 19 milioni (più 17 %).

È pure sensibilmente aumentato il risultato delle operazioni su interessi. Benché il volume di bilancio sia cresciuto solo leggermente, raggiungendo i 3,5 miliardi (più 9,6 %), il saldo degli interessi è aumentato del 44 %, fissandosi a 54 milioni di franchi.

La crescita dei ricavi si ripercuote in maggiori costi d’esercizio, che nel 2000 sono saliti del 27 %. Le spese per il personale sono salite del 30 % a causa dell’assunzione di 144 nuovi dipendenti e della distribuzione di bonus commisurati alle prestazioni.

Le previsioni per l’anno in corso – conclude la sua lettera Krayer – sono ottimistiche, ma «non senza nubi all’orizzonte». L’obiettivo è di ottenere tassi di crescita a due cifre nell’ambito del settore principale d’attività, la gestione patrimoniale.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR