The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Utili delle banche svizzere in caduta

Meno aria di festa del solito alla Paradeplatz di Zurigo - centro nevralgico del sistema bancario svizzero Keystone Archive

L'insieme delle banche svizzere l'anno scorso ha registrato una caduta degli utili, scesi a 12,5 miliardi di franchi contro i 19,5 miliardi del 2000.

I più colpiti

Il totale di bilancio è invece leggermente cresciuto, da 2’124,9 a 2’227,4 miliardi di franchi.

Le banche, ossia tutti gli istituti giuridicamente dipendenti in Svizzera e all’estero, hanno dovuto operare in una situazione economica meno favorevole, rileva oggi la Banca Nazionale svizzera nel suo rapporto annuale sul settore.

I crolli di borsa e la debole congiuntura si sono fatti sentire soprattutto sui proventi delle operazioni in commissione, delle prestazioni di servizio e delle operazioni di negoziazione, calate del 17,7 per cento. il risultato delle operazioni su interesse è pure diminuito, ma solo del 3,6 per cento.

I risultati presso i singoli gruppi bancari sono stati comunque alquanto differenti. La Raiffeisen ha registrato un calo degli utili del 4 per cento, le banche regionali e le casse di risparmio del 6 per cento, gli istituti cantonali del 16,7 per cento. Per le grandi banche il crollo è stato addirittura del 43,6 per cento, per quelle private del 39,1 e per quelle straniere del 28,5 per cento.

Per contro nel 2001 l’occupazione del settore bancario è progredita del 3,3 per cento, con un aumento del personale da 116’648 à 120’439 unità. Incremento dovuto soprattutto alle filiali estere (+6 per cento) più che a quelle svizzere (+2,9 per cento). Anche il numero di istituti è passato da 369 a 375.

Le ragioni

La causa principale dell’andamento dei risultati va ricercata principalmente nell’evoluzione dei mercati borsistici, ha indicato Werner Abegg, portavoce della BNS. «Dall’estate 2001 si è assistito a un’inversione di tendenza sui mercati finanziari; tendenza evidentemente amplificata dagli attentati dell’11 settembre», ha aggiunto.

Il valore dei titoli depositati dalla clietela è diminuito dell’8,5 % a 3’400 miliardi di franchi. Di tale somma, il 43,8 % apparteneva a privati, il 44,1 % agli investitori istituizionali e il resto alle imprese.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR