The Swiss voice in the world since 1935

Gaza-Israele: Hamas, intesa su tregua è nelle mani di Israele e Usa

(Keystone-ATS) “Se sono seriamente intenzionati a raggiungere un cessate il fuoco prima del Ramadan, sta agli americani esercitare una pressione sufficiente sugli israeliani”.

Lo ha detto, in un messaggio vocale, il capo delle relazioni politiche e internazionali di Hamas, Bassem Naim, secondo quanto riporta il canale televisivo britannico Sky News.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Una delegazione di Hamas ha partecipato al nuovo ciclo di colloqui con i mediatori al Cairo ed è ora in attesa – ha ribadito Naim – di una risposta da Israele.

In precedenza, il segretario di Stato degli Usa Antony Blinken, prima di ricevere a Washington il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, ha invece affermato che “sta ad Hamas” decidere se vuole “un cessate il fuoco immediato”.

“Sta ad Hamas decidere se è pronto a questo cessate il fuoco (…). Abbiamo un’opportunità per un cessate il fuoco che possa riportare a casa gli ostaggi e aumentare fortemente la quantità di aiuti umanitari che servono disperatamente ai palestinesi, (un’opportunità) di porre le condizioni per una soluzione durevole”, ha affermato Blinken.

Il capo della diplomazia americana vedrà in giornata anche il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz, venuto a Washington in una missione che il primo ministro Benyamin Netanyahu non ha approvato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR