The Swiss voice in the world since 1935

Ginevra: due aquile addestrate per intercettare droni

Ginevra: due aquile addestrate per intercettare droni (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA ANP/KOEN VAN WEEL sda-ats

(Keystone-ATS) Dopo cani e cavalli, la polizia ginevrina conta tra i suoi ranghi un nuovo animale: l’aquila. Due giovani rapaci sono in corso di addestramento presso un falconiere per imparare ad intercettare i droni indesiderati.

Le due aquile dovrebbero essere operative quest’anno, ha indicato all’ats Silvain Guillaume-Gentil, portavoce della polizia ginevrina, confermando un’informazione del Matin Dimanche. Essendo l’aquila un animale selvatico il risultato non è garantito, ha aggiunto. Il suo addestramento è lungo e monotono, ha precisato il portavoce.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La polizia ginevrina ha acquisito qualche mese fa due uova di aquila che si sono schiuse con successo. L’idea di integrare aquile nella polizia ginevrina per intercettare droni era stata evocata la scorsa primavera.

Esperienze simili esistono all’estero, in particolare nell’esercito francese. La polizia olandese ha da parte sua recentemente abbandonato il programma di aquile addestrate contro i droni in particolare a causa della disobbedienza di questi rapaci.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR