The Swiss voice in the world since 1935

GL: un museo per l’ex sciatrice Vreni Schneider

Keystone-SDA

L'ex sciatrice elvetica Vreni Schneider, più volte campionessa del mondo di sci alpino e vincitrice alle olimpiadi, avrà un museo a lei dedicato nel suo villaggio natale di Elm (GL). La 60enne glaronese ha messo a disposizione numerosi cimeli che aveva in casa.

(Keystone-ATS) La Schneider ha conservato ogni numero e ogni tuta delle gare da lei disputate, ha dichiarato a un programma regionale della radiotelevisione svizzerotedesca SRF. È giunto il momento di separarsi da tutti questi souvenir, ha aggiunto la tre volte campionessa olimpica.

Stando al reportage della SRF, due donne glaronesi hanno avvicinato la Schneider con l’idea di un museo. Inizialmente scettica, l’ex sciatrice temeva di essere in ritardo di 30 anni. Ma alla fine la 60enne ha accettato, dichiarando che “forse non è mai troppo tardi”.

E così, in futuro – 30 anni dopo il suo ritiro dallo sport – tutte le medaglie, i globi di cristallo, le tute e i numeri di gara, gli sci da corsa e altri oggetti appartenuti alla glaronese saranno esposti nel suo villaggio natale di Elm, dove vive ancora oggi.

Con tre medaglie d’oro olimpiche, tre titoli mondiali, 55 vittorie in Coppa del Mondo e tre trionfi nella classifica generale di Coppa del Mondo, Vreni Schneider è la sciatrice svizzera di maggior successo nella storia. Quest’estate sarà l’ambasciatrice ufficiale della Festa federale della lotta svizzera e dei Giochi alpestri, che si terrà il 30 e 31 agosto a Mollis (GL).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR