
GR: Il progetto per la nuova stazione di Ilanz si chiama “Gleis 1”

(Keystone-ATS) Il concorso indetto dalla Ferrovia Retica e dal comune di Ilanz (GR) per la progettazione della futura stazione ferroviaria di Ilanz è stato vinto da Giubbini Architekten di Coira. Il progetto prevede anche una piazza pedonale e una stazione per l’autopostale.
Agli studi di architettura invitati alla gara è stato assegnato il compito di progettare una sopraedificazione dell’area della stazione che si inserisse bene nel paesaggio urbano, che fosse convincente e sostenibile in termini di uso, traffico e funzione, e che incorporasse il design dell’intero spazio pubblico circostante.
Dal comunicato congiunto odierno della Ferrovia Retica e del Comune di Ilanz (GR) si legge che il progetto mira anche a rafforzare lo snodo del trasporto pubblico, con adeguati spazi per il servizio autopostale, e a favorire l’aggregazione sociale con una nuova piazza pubblica e pedonale.
Su un totale di sei progetti in concorso, il progetto di Giubbini Architekten è risultato vincitore all’unanimità. “Gleis 1” si è contraddistinto convincendo la giuria con una struttura molto differenziata, leggermente sfalsata in orizzontale e in verticale, che ben si integra con il Grattacielo Eden e con il Centro Marcau, ubicato a pochi metri dalla stazione, viene sottolineato nella nota.
La giuria ha elogiato “la grande serietà con cui è stato affrontato il compito estremamente complesso e la cura generale con cui sono stati elaborati i progetti”. Il progetto sarà presentato domani, tramite tecnologia virtuale, sui siti web del Comune di Ilanz e della Ferrovia Retica.