The Swiss voice in the world since 1935

“I commando di Hamas erano sotto effetto di droga”

Le anfetamine sono solo le ultime di una lunga serie di sostanze impiegate in guerra per togliere le inibizioni, sconfiggere la paura, sopportare la fatica e innalzare la soglia del dolore. (Foto simbolica) KEYSTONE/PHOTOPRESS-ARCHIV/FRITZ GRUNDER sda-ats

(Keystone-ATS) Una parte dei commando di Hamas che il 7 ottobre si sono macchiati di efferatezze contro i civili israeliani a ridosso della striscia di Gaza erano sotto effetto della droga sintetica nota come Captagon. Lo ha appreso la televisione commerciale israeliana Canale 12.

Tracce di questa sostanza ha precisato, sono state rilevate fra i prigionieri di Hamas in Israele. Pillole di Captagon erano inoltre ancora nelle tasche di alcuni membri di Hamas rimasti sul terreno dopo i combattimenti.

Si tratta, ha aggiunto la emittente, di un composto di anfetamina prodotto in Libano e in Siria, nota anche come “la cocaina dei poveri”. In passato è stata impiegata anche dall’Isis.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR