The Swiss voice in the world since 1935

Iniziata all’Aia l’udienza sulle accuse di genocidio a Israele

(Keystone-ATS) È iniziata all’Aia l’udienza della Corte internazionale di giustizia, il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, sull’accusa di genocidio mossa dal Sudafrica contro Israele per la guerra nella Striscia di Gaza.

Scatenata dal massacro di Hamas del 7 ottobre ha finora ucciso oltre 23 mila palestinesi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Non si prevede che la Corte di giustizia possa chiedere un cessate il fuoco a Gaza, anche se potrebbe emettere “ingiunzioni” nei confronti di Israele, hanno detto ad Haaretz funzionari del ministero della Giustizia israeliano secondo cui la Corte può “indurre Israele a consentire gli aiuti umanitari nella Striscia, avviare un’inchiesta indipendente o consentire ai palestinesi sfollati di tornare nel nord di Gaza”.

Gli stessi giuristi del ministero hanno aggiunto che esiste “una reale possibilità che la Corte concordi con le richieste del Sud Africa ed emetta una sorta di ingiunzione contro Israele”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR