The Swiss voice in the world since 1935

Italia: Carfagna eletta presidente di Azione

Mara Carfagna è stata eletta oggi presidente di Azione KEYSTONE/EPA ANSA/RICCARDO ANTIMIANI sda-ats

(Keystone-ATS) L’assemblea nazionale di Azione ha eletto Mara Carfagna presidente del partito italiano. Il voto ha visto esprimersi a favore di Carfagna l’83,8 per cento dei delegati, mentre ha espresso voto contrario il 10,6% e si è astenuto il 5,6% per cento.

Riunita a Napoli, l’assemblea di Azione ha inoltre detto sì all’accordo di federazione con Italia Viva. Si è espresso a favore della federazione il 92,9 per cento dei delegati, contrario il 2,4, mentre si è astenuto il 4,7 per cento.

L’assemblea nazionale del partito italiano ha deliberato di dare mandato alla direzione e al segretario “affinché svolgano tutte le attività necessarie per dar vita ad una Federazione con Italia Viva e con gli altri soggetti che intendano aderirvi”.

L’assemblea ha anche stabilito i principi fondanti: “conclusione nel tempo più breve possibile di un accordo di federazione con Italia Viva che preveda la creazione di un organo direttivo comune per coordinare la linea politica della federazione; continuità della leadership di Carlo Calenda; promozione del coordinamento dei due partiti anche a livello territoriale e nelle amministrazioni locali con modalità e tempi che tengano comunque conto delle specificità dei diversi territori; creazione di un gruppo di lavoro sulle modalità di costruzione di un partito unico, con l’obiettivo di completare tale percorso entro le elezioni europee del 2024; apertura della federazione anche ad altri soggetti che si riconoscano nei valori fondanti di cui in premessa”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR