The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Parigi: primi disordini a manifestazione libertà

Giornata ad alta tensione a Parigi. KEYSTONE/AP/Francois Mori sda-ats

(Keystone-ATS) Primi tafferugli alla “Marcia per le libertà” di Parigi, dove la polizia ha lanciato alcuni lacrimogeni all’arrivo del corteo alla Bastiglia.

Decine di migliaia di persone stanno manifestando pacificamente, soltanto all’arrivo del corteo nella piazza un gruppetto ha dato fuoco a un cassonetto dei rifiuti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Numerosi cortei si svolgono oggi nelle città di Francia per protestare contro la legge in discussione in Parlamento sulla “sicurezza globale” che gli organizzatori giudicano “liberticida”.

Ad esacerbare gli animi – oltre all’articolo 24 della legge che vieta foto e video a poliziotti in azione – gli episodi di violenza di questi giorni, lo sgombero di migranti da Place de la République con l’uso di manganelli e il pestaggio di un nero ad opera di 3 agenti, entrati a forza nel suo studio di registrazione a Parigi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR