Crash Swissair: nuova legge negli Stati Uniti per risarcimenti più alti
Risarcimenti maggiori del previsto per il disastro MD-11 Swissair,inabissatosi il 2 settembre 1998 al largo di Halifax in Canada con 229 persone a bordo. Negli Stati Uniti una nuova legge permetterà alle vittime di chiedere risarcimenti più alti.
La nuova «legge sulla morte in alto mare» (Death on High See Act, DOHSA), firmata la settimana scorsa dal presidente Bill Clinton contiene una novità fondamentale, ossia la possibilità di chiedere un indennizzo per i cosiddetti danni emotivi: perdita dell’amore, del sostegno, dell’assistenza di un parente.
Finora inoltre il risarcimento era limitato a 200 000 dollari, mentre in futuro potranno essere richiesti milioni. La legge ha effetto retroattivo: è applicabile infatti anche al disastro dell’aereo TWA avvenuto nel 1996.
Per Urs Peter Naef, portavoce di Swissair, è chiaro che il nuovo testo legislativo permetterà ai parenti delle vittime di aumentare le loro pretese. Resta da vedere fino a che punto è però applicabile all’incidente di Halifax, ha aggiunto. Uno dei nodi legali centrali non è stato ancora risolto. Soltanto in estate si saprà infatti se gli europei potranno citare in giudizio la Swissair negli Stati Uniti.
La compagnia elvetica è però già sin d’ora pronta ad accettare i nuovi elementi che scaturiscono dal DOHSA, per i casi che devono essere trattati dai tribunali americani. Si continua però a sperare di regolare i risarcimenti in accordi extragiudiziali. Dodici casi sono già stati risolti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.