The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Due slavi arrestati con armi al valico italo-svizzero di Ponte Chiasso

Una pistola da guerra calibro 9 ed un'altra arma calibro 22, e diverse munizioni, sono state sequestrate al valico commerciale di Ponte Chiasso venerdì a bordo di un furgone carico di masserizie proveniente dalla Svizzera e diretto nella ex Jugoslavia.

Le persone che si trovavano a bordo del veicolo sono state arrestate: si tratta di due slavi di 33 e 43 anni, in possesso di un permesso di lavoro rilasciato dalle autorità svizzere. Non si esclude possano essere miliziani o fiancheggiatori di qualche gruppo combattente slavo.

Il sequestro è stato fatto dal personale della dogana italiana, in collaborazione con la Guardia di Finanza. Le armi erano nascoste nell’abitacolo del furgone, sotto la moquette in corrispondenza del lato passeggero, un vano ricavato dietro la plancia della radio al quale si accedeva con un meccanismo a doppia chiave.

Oltre alle due pistole sono stati sequestrati un caricatore con otto proiettili, 85 munizioni calibro 22 ed un giubbotto antiproiettile con rivestimento mimetico. Secondo gli investigatori i due slavi erano diretti in Puglia e da lì si sarebbero imbarcati per l’altra sponda dell’Adriatico.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR