Rimandato alla prossima tornata l’accordo sulle rotte aeree per Kloten
I negoziati per il nuovo accordo amministrativo fra Svizzera e Germania sui sorvoli in territorio tedesco degli aerei diretti a Zurigo-Kloten non sono ancora conclusi. Riunite ieri e oggi a Berlino per discutere i dettagli del nuovo accordo, le due delegazioni hanno deciso di continuare le trattative il 25 e 26 luglio a Berna.
Al termine del nono round negoziale, i responsabili delle due delgazioni hanno indicato alla stampa che «ci sono ancora una serie di questioni da risolvere». Ciò che è tuttavia certo – è stato precisato – è che non saranno apportate modifiche al compromesso raggiunto in aprile a Berlino dal ministro svizzero dei trasporti Moritz Leuenberg e dal suo omologo tedesco Kurt Bodewig.
L’intesa raggiunta il 23 aprile è volta a limitare il rumore causato dai voli da e per l’aeroporto di Zurigo-Kloten. La Svizzera avrà 41 mesi di tempo per ridurre da 140’000 a meno di 100’000 all’anno i passaggi di aerei sul territorio tedesco e per introdurre il divieto di volo notturno tra le 22.00 e le 6.00 (e dalle 20.00 alle 09.00 nei weekend e nei giorni festivi a partire dal 2002).
Il trattato dovrebbe essere parafato a fine estate ed essere poi esaminato da governo e parlamento dei due paesi. In Svizzera i tre partiti borghesi di governo hanno però già manifestato l’intenzione di non accettare i termini imposti da Berlino.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.