The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Schröder appoggia i bilaterali tra Svizzera e Ue

Schröder è in Svizzera per sostenere la candidatura tedesca per l'organizzazione dei mondiali di calcio del 2006 Keystone

Il cancelliere tedesco ha affermato che la Germania si impegnerà affinché gli accordi bilaterali negoziati tra Svizzera e Unione europea vengano ratificati dai parlamenti dei Quindici in tempi rapidi.

Il capo del governo tedesco si è espresso mercoledì, a Zurigo, in un incontro con il presidente della Confederazione, Adolf Ogi, e il consigliere federale Joseph Deiss.

Schröder è in Svizzera per assistere alla designazione, da parte del comitato esecutivo della Fifa, del Paese che organizzerà i Mondiali di calcio del 2006 e per promuovere la candidatura tedesca.

Con Ogi, il cancelliere ha parlato di temi bilaterali e soprattutto della spinosa questione del traffico aereo diretto a Zurigo, che provoca notevoli disagi nel sud della Germania. Bisognerà trovare un compromesso, ha detto Schröder, tra interessi economici svizzeri e necessità di protezione ambientale. Adolf Ogi a questo riguardo si è detto fiducioso.

Non è mancato un accenno al segreto bancario e alla tassazione del reddito del capitale, dopo la decisione europea di procedere allo scambio di informazioni tra le autorità fiscali dei Paesi membri. Tra Svizzera e Germania, è stato assicurato, le relazioni sono eccellenti.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR