Schröder appoggia i bilaterali tra Svizzera e Ue
Il cancelliere tedesco ha affermato che la Germania si impegnerà affinché gli accordi bilaterali negoziati tra Svizzera e Unione europea vengano ratificati dai parlamenti dei Quindici in tempi rapidi.
Il capo del governo tedesco si è espresso mercoledì, a Zurigo, in un incontro con il presidente della Confederazione, Adolf Ogi, e il consigliere federale Joseph Deiss.
Schröder è in Svizzera per assistere alla designazione, da parte del comitato esecutivo della Fifa, del Paese che organizzerà i Mondiali di calcio del 2006 e per promuovere la candidatura tedesca.
Con Ogi, il cancelliere ha parlato di temi bilaterali e soprattutto della spinosa questione del traffico aereo diretto a Zurigo, che provoca notevoli disagi nel sud della Germania. Bisognerà trovare un compromesso, ha detto Schröder, tra interessi economici svizzeri e necessità di protezione ambientale. Adolf Ogi a questo riguardo si è detto fiducioso.
Non è mancato un accenno al segreto bancario e alla tassazione del reddito del capitale, dopo la decisione europea di procedere allo scambio di informazioni tra le autorità fiscali dei Paesi membri. Tra Svizzera e Germania, è stato assicurato, le relazioni sono eccellenti.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.