Voteremo sullo “smantellamento sociale” previsto dalla nuova legge sul personale federale
È riuscito il referendum contro la legge sul personale federale che prevede l'abolizione dello statuto di funzionario. In meno di due mesi, oltre 80.000 firme sono state raccolte. Ne sarebbero bastate 50.000.
Le firme raccolte, che non sono ancora state ufficialmente convalidate, saranno depositate già il prossimo 13 luglio presso la Cancelleria federale, anche se il termine utile per la raccolta delle firme scade il 20 luglio.
Con questo risultato, l’Unione federativa del personale delle amministrazioni e aziende pubbliche ritiene di avere conseguito un buon risultato e costituisce una conferma dell’opportunità di lanciare il referendum.
Le firme sono state raccolte sia fra i membri dei sindacati, sia in strada. Secondo l’Unione federativa, la popolazione è comprensiva nei confronti della deregolamentazione e del deterioramento delle condzioni di lavoro dei funzionari.
La legge sul personale federale contro la quale è stato lanciato il referendum prevede l’abolizione dello statuto di funzionario. L’Unione federativa e altri sindacati la combattono perché equivale a uno smantellamento sociale e a una minaccia per il concetto di servizio pubblico.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.