The Swiss voice in the world since 1935

«Caso Blackwater»: inchiesta conclusa

L'inchiesta preliminare della giustizia militare nei confronti di un cittadino svizzero, impiegato in Iraq per diversi mesi in seno alla società di sicurezza americana Blackwater, è conclusa.

Il giudice istruttore ha trasmesso gli atti all’uditore (istanza d’accusa suprema per le questioni militari) del Tribunale militare 6, con sede a San Gallo: lo ha affermato sabato ai microfoni della radio DRS la portavoce della giustizia militare Silvia Schenker.

Il tribunale militare dovrà ora decidere se promuovere l’accusa di servizio in un esercito straniero. La vicenda costituisce un precedente per le autorità penali militari, che dovranno chiarire – per la prima volta – se lavorare presso un’azienda di sicurezza privata in una zona di guerra può essere considerato alla stregua di un servizio militare a beneficio di uno Stato estero.

Il diritto penale militare vieta infatti a ogni cittadino svizzero di arruolarsi in un esercito straniero senza il permesso del governo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR