Gli svizzeri votano sulle corna delle mucche: che ne dite?
Grazie a un'iniziativa popolare, il popolo svizzero dovrà esprimersi in novembre su un argomento di discussione piuttosto inaspettato. Le mucche devono portare le corna o no?
Nella migliore delle ipotesi, uno straniero potrebbe pensare che si tratta di una questione di dettaglio per essere discussa e sottoposta ad una votazione nazionale. Ma il 25 novembre gli svizzeri sono chiamati a decidere sulla cosiddetta “Iniziativa per vacche con corna” e ognuno deve quindi farsi una propria opinione.
L’iniziativa è stata lanciata da un contadino del Giura bernese, secondo il quale la decornazione rappresenta un’ingerenza sproporzionata nella dignità degli animali. Secondo gli oppositori, si tratta invece di una misura utile per preservare gli animali dal rischio di lesioni. Questa proposta è inutile o è effettivamente necessaria? Swissinfo ha chiesto cosa ne pensa la gente per le strade di Svitto e Brunnen, nella Svizzera centrale.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.