The Swiss voice in the world since 1935

Iniziativa “per accelerare la democrazia”: gli Svizzeri non ne vogliono sapere

Era questa l'unica delle quattro iniziative che lasciava spazio a qualche incertezza. Il popolo l'ha però nettamente respinta: meno di un votante su tre si è lasciato sedurre. Scheda redazionale e reazione del promotore dell'iniziativa Flavio Maspoli

Il testo proponeva che per le iniziative popolari in forma di progetto elaborato il tempo che intercorre tra la consegna delle firme e il voto popolare non superi l’anno. Secondo la maggioranza della classe politica svizzera si tratta di un’imposizione troppo drastica.

Il dibattito sui tempi impiegati dalla Berna federale per trattare le iniziative popolari non è nuovo. Consci dei ritardi a volte eccessivi, i politici di Berna hanno cercato negli scorsi anni di autolimitarsi e dall’aprile del 97 è in vigore un nuovo ordinamento che concede alle camere al massimo tre anni e tre mesi per l’esame di un’iniziativa; il prolungamento di un anno è possibile solo nel caso in cui ci sia un controprogetto diretto.

Tempi ancora troppo lunghi, secondo i trenta deputati dell’Unione democratica di centro, della Lega dei ticinesi, del Partito della Libertà e dei Democratici svizzeri che hanno sostenuto l’iniziativa in parlamento denunciando i tatticismi e le lungaggini di Berna.

Il governo e il parlamento a grandissima maggioranza avevano invece raccomandato di bocciarla: per loro, fra le qualità fondamentali della democrazia diretta non vi è tanto la velocità, quanto l’ampiezza del dibattito suscitato da ogni proposta popolare. Un dibattito che sarebbe irrimediabilmente ridimensionato con tempi troppo rapidi.

Lucia Mottini

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR