Servizio civile sempre più richiesto
Nel 2001, le richieste presentate sono state 1'870, 16% in più rispetto all'anno prima. 1400 domande sono state accolte.
In totale si contano attualmente 7’300 giovani impegnati nel servizio civile e quest’anno daranno un contribuito ad Expo.02.
Forte quindi l’incremento delle domande rispetto al 2000, anno in cui vi era stato un balzo del 20%, fa saper mercoledì il Dipartimento federale dell’economia (DFE).
1’291 di tali richieste provenivano dalla Svizzera tedesca, 518 dalla Romandia e 61 dalla Svizzera italiana. Il DFE rileva che il 13% di tutte le richieste è stato respinto, ma con una proporzione diversa tra le regioni (14% per i tedescofoni, 10% per i francofoni e 8% per gli italofoni).
A fine 2001, vi erano 7’290 persone soggette all’obbligo di prestare servizio civile. Esse hanno potuto scegliere tra 4109 posti in 1080 differenti istituti. Le possibilità d’impiego -rileva ancora il DFE – superano di gran lunga la domanda effettiva.
Il fulcro delle attività svolte l’anno scorso è stato dedicato ai preparativi in vista di Expo.02 e quest’anno accadrà la stessa cosa. Circa 380 giovani del servizio civile verranno infatti impiegati per l’esposizione nazionale (assistenza ai visitatori e sostegno tecnico).
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.