Prospettive svizzere in 10 lingue

Partito liberale radicale

I radicali, fondatori della Confederazione svizzera nel 1848, erano i predecessori del Partito liberale radicale, fondato ufficialmente soltanto nel 1894. Precedentemente i suoi esponenti in parlamento si chiamavano „gruppo radicale del Parlamento".

Fino al 1891 il PLR è stato l’unico partito rappresentato nel Consiglio federale. I radicali hanno inoltre detenuto la maggioranza dei seggi governativi fino al 1943. Il PLR, che disponeva ancora del maggior numero di seggi in parlamento fino al 1999, ha continuamente perso voti dal 1983.

Alle elezioni del 2007 al Consiglio nazionale (Camera bassa del parlamento) è sceso al 15,6% con 31 seggi. In seguito alla fusione con il Partito liberale svizzero, dal 1° febbraio 2009, la nuova formazione denominata PLR I Liberali, detiene 35 mandati.

Anno di fondazione: 1894
Seggi in Consiglio nazionale: 35
Seggi in Consiglio degli Stati: 12
Consiglieri federali: Pascal Couchepin, VS, e Hans-Rudolf Merz, AR.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR