Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Scoperta sensazionale Pezzi di meteorite in mostra a Berna

Di

Ricercatori del Museo di storia naturale di Berna e dell’Università di Berna hanno scoperto circa 600 frammenti di una meteorite estremamente rara caduta sulla Terra 160'000 anni fa.

Il primo frammento era stato trovato oltre 30 anni fa da una contadina nei campi di Twann, nel canton Berna. Oggi, i pezzi recuperati di quello che è stato battezzato il meteorite di Twannberg sono circa 600. I ricercatori dell'Università di Berna sono riusciti a ricostruirne la storia, ora al centro di un'esposizioneLink esterno al Museo di storia naturale del cantone.

La pietra spaziale, rara per quanto riguarda la sua composizione ferrosa, aveva un diametro di almeno sei metri ed è esplosa mentre precipitava verso la superficie terrestre dopo aver vagato per oltre 240 milioni di anni nel sistema solare.

Proprio l'età dei frammenti rendono eccezionale il ritrovamento: in climi temperati i resti delle meteoriti tendono a degradarsi più rapidamente e i più antichi vengono normalmente trovati nei deserti o in Antartide.

Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

swissinfo.ch

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×