Via libera all’esclusione dell’UDC grigionese
Il comitato centrale dell'Unione democratica di centro ha avviato una procedura d'esclusione della sezione grigionese.
Il provvedimento, adottato sabato a Zurigo con 84 voti contro 13, è da ricondurre al fatto che la sezione grigionese si è rifiutata di estromettere dalle sue file la ministra di giustizia e polizia Eveline Widmer-Schlumpf e che l’UDC svizzera non può escludere dal partito un membro di una sezione cantonale.
Il primo giugno, la sezione grigionese potrà presentare i suoi argomenti davanti al comitato centrale e in caso di verdetto negativo avrà 30 giorni di tempo per presentare ricorso davanti all’assemblea dei delegati.
La decisione definitiva non dovrebbe quindi cadere prima della prossima riunione dei delegati del partito, prevista il 5 luglio a Briga.
Secondo l’UDC svizzera, la consigliera federale avrebbe partecipato attivamente a un “complotto” per non far rieleggere in governo Christoph Blocher.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.