The Swiss voice in the world since 1935

G20, Svizzera soddisfatta

Per il Dipartimento federale delle finanze, le decisioni prese dagli stati del G20 a Pittsburgh contribuiranno a migliorare la stabilità dei mercati finanziari. Dal canto suo, l'Associazione svizzera dei banchieri approva la rinuncia ad un tetto massimo per le retribuzioni dei manager.

In un comunicato, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) fa notare che «la crisi finanziaria ha evidenziato la necessità di una regolazione più mirata e più efficace del settore».

Solo coordinando a livello internazionale gli sforzi è possibile fronteggiare una crisi globale. Per questo, la Svizzera «caldeggia nell’interesse di un’accresciuta stabilità dei mercati finanziari le decisioni adottate dal vertice del G20».

La Confederazione, tuttavia, vorrebbe essere maggiormente integrata nei processi decisionali. Venerdì sera, la ministra degli esteri Micheline Calmy-Rey ha dichiarato che la Svizzera sta discutendo con altri paesi l’opportunità di entrare nel G20.

Anche l’Associazione svizzera dei banchieri ha preso atto delle decisioni del G20. L’ASB guarda con favore alla rinuncia a tetti predefiniti per i compensi dei dirigenti attivi in campo finanziario. In merito ai futuri processi di regolamentazione, chiede alla Confederazione di evitare una cavalcata solitaria: l’ASB non vuole essere sottoposta a condizioni più restrittive rispetto alla concorrenza estera.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR