The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Merz è uscito dal coma

Migliorano le condizioni di salute del ministro delle finanze Hans-Rudolf Merz, operato d'urgenza domenica in seguito ad un collasso cardiocircolatorio.

Martedì notte, il consigliere federale Hans-Rudolf Merz si è risvegliato dal coma e non è più sottoposto alla respirazione artificiale. La funzionalità del suo cuore è buona e il suo stato di salute è “molto soddisfacente”. Lo ha comunicato mercoledì il cardiochirurgo dell’Inselspital di Berna, Thierry Carrel, che domenica sera ha applicato cinque bypass al ministro delle finanze.

Merz è in grado di comunicare ed ha contribuito alla preparazione della conferenza stampa organizzata dall’ospedale. Le soddisfacenti condizioni di salute del ministro hanno reso superflui i primi test neurologici. I medici non si sono però ancora espressi in merito alle possibili conseguenze cerebrali: in casi simili i relativi esami avvengono tra i tre e i sei mesi dopo l’operazione.

Nei prossimi giorni sarà fondamentale seguire attentamente l’evoluzione dello stato di salute del ministro. I medici hanno però mostrato un certo ottimismo e affermato che Merz potrebbe lasciare il reparto di cure intense già nei prossimi giorni. Non è però ancora possibile prevedere la durata della sua degenza in ospedale.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR