The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Ministro Merz resta in governo

Hans-Rudolf Merz riprenderà la direzione del Dipartimento federale delle finanze al termine della convalescenza. La data per ora non è nota.

Il minsitro ha fatto sapere le sue intenzioni in una lettera al presidente della Confederazione Pascal Couchepin, ha comunicato giovedì la Cancelleria federale.

Il tesoriere della Confederazione, che il 21 settembre ha subito un intervento al cuore, informerà appena possibile sulla data del suo ritorno al lavoro.

Nella missiva, datata del 29 settembre, Merz ha anche ringraziato i colleghi di governo per il sostegno che gli hanno dato. Un ringraziamento particolare lo ha rivolto alla ministra di giustizia e polizia Eveline Widmer-Schlumpf che lo sostituisce alle Finanze durante la sua assenza.

L’Inselspital di Berna, dove Merz è stato operato, ha precisato che il ministro è stato dimesso mercoledì “in condizioni di salute buone e stabili”. Ora deve seguire una riabilitazione, come previsto.

L’appenzellese 66enne ha avuto un arresto cardiocircolatorio il 20 settembre. L’indomani è stato sottoposto a un intervento chirurgico, tramite il quale gli sono stati innestati cinque by-pass.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR