The Swiss voice in the world since 1935

Posta: pagare allo sportello costerà di più, per chi riceve soldi

Chi incassa i soldi riceverà di meno. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) I pagamenti effettuati agli sportelli postali tramite polizza di versamento costeranno presto sensibilmente di più: PostFinance ha infatti deciso di aumentare le commissioni, che sono a carico di chi riceve il denaro, del 30-40% a seconda degli importi in gioco.

Sono interessate la polizza di versamento rossa (PV) e quella arancione con numero di riferimento (PVR), precisa la filiale della Posta in un comunicato odierno. Ad esempio, per un pagamento fino a 50 franchi sarà addebitato al ricevente 2 franchi, contro gli 1,50 prelevati finora (+33%). Con l’aumentare delle somma lievita anche la commissione: ad esempio su 20’000 franchi in contanti a chi incassa verranno detratti 6 franchi, un balzello superiore del +35% all’attuale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il nuovo tariffario entrerà in vigore il primo luglio 2020. Secondo PostFinance gli aumenti sono necessari per coprire “una situazione di forte deficit” nel traffico dei pagamenti allo sportello. A causa della digitalizzazione sempre più persone pagano le fatture online: di conseguenza negli ultimi 12 anni il numero di transazioni effettuate presso i punti di accesso fisici della Posta è diminuito di oltre un terzo. Al tempo stesso anche i requisiti normativi sempre più numerosi comportano costi di trattamento più elevati.

PostFinance afferma che la crescita tariffaria – realizzata in accordo con il Sorvegliante federale dei prezzi – è la prima da 12 anni. Permetterà “di continuare a offrire anche in futuro il traffico dei pagamenti allo sportello in modo capillare e come parte integrante del servizio pubblico”, affermano i vertici dell’istituto che nel 2018 ha realizzato un utile d’esercizio di 220 milioni di franchi, in calo dai 549 dell’anno precedente.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR