Prospettive svizzere in 10 lingue

Quali sono i vantaggi di vivere in una “Tiny House”? Sareste disposti ad abitarci?

Moderato da: Sibilla Bondolfi

In Svizzera, le mini-case sono confrontate con numerosi ostacoli legislativi. Eppure, diverse persone vorrebbero vivere in queste abitazioni, anche per risparmiare. Nel Paese in cui risiedete è più facile optare per una “Tiny House”?

Dall’articolo Piccole case della Svizzera

Dall’articolo L’architetto svizzero che costruisce case piccole come in Cina



Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

Ayatou Imigne
Ayatou Imigne
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Quando ero giovane sognavo di sposarmi e avere una bella famiglia e vivere in una casa piccola e modesta che amo. Spero che il sogno diventi realtà il prima possibile. Grazie

كان حلمي وانا صغير أن أتزوج وتكون لديّ أسرة جميله وأن أعيش في منزل صغير ومتواضع أحبه وأتمنى من ربي أن يتحقق الحلم في أسرع وقت ممكن وشكرا

Ass
Ass
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Sogno che io e la mia famiglia viviamo in una casa molto piccola con una superficie di cinque metri, costruita su un terreno dove c'è sicurezza...

احلم ان اعيش انا وعائلتي في بيت صغير جدا مساحته خمسة أمتار على أن يكون مبني على أرض يوجد فيها امان ...

Aufelya
Aufelya
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Il problema per la maggior parte di noi non è più grande o più piccolo, ma accessibile o meno. Se l'unica soluzione è vivere in meno spazio, i residenti si adattano. Ma spesso i luoghi in cui vivere sono sempre più piccoli e costosi.

La question pour la plupart d'entre nous, n'est pas plus ou moins grand, mais abordable ou pas. Donc si la seule solution est d'habiter dans moins d'espace, alors les résidents s'adaptent. Mais souvent, les lieux de vie sont de moins en moins grands et de plus en plus chers.

Catherine Philipona
Catherine Philipona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Perché non avere una casa piccola e confortevole tutta per sé? Ma lo spazio deve essere sufficiente per non dover aprire le finestre per indossare il cappotto.

Une petite maison bien à soi et confortable pourquoi pas? Mais qu’il y ait assez d’espace pour ne pas à avoir à ouvrir les fenêtres pour pouvoir enfiler son manteau.

Hilda
Hilda
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Non voglio vivere in una casa come quella, sono claustrofobica e ho 180 anni. Quindi sono più a mio agio con un po' più di spazio

Ich möchte in so einem Haus nicht leben ich habe Klaustrophobie und bin 180 lang. Also mit etwas mehr Platz ist mir wohler

Sibilla Bondolfi
Sibilla Bondolfi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Hilda

Allora le Tiny Houses non sono proprio la cosa giusta. Quelli che ho visitato io sono piuttosto stretti, si riesce a malapena a passare l'uno accanto all'altro.

Dann sind Tiny Häuser tatsächlich nicht das Richtige. Diejenigen, die ich besichtigt habe, sind recht eng, man kommt kaum aneinander vorbei.

worldtraveller
worldtraveller
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

@ Frodo che vuole o può permettersi 10 figli oggi. In ogni caso, la Terra ha già troppe persone che la distruggono! E una Tiny House potrebbe essere la via da seguire per la proprietà di una casa. La Svizzera con 2/3 di inquilini non è il futuro. Come inquilini non potete permettervi di vivere in vecchiaia con l'AVS e una cassa pensione forse non molto ampia. In ogni caso, non in Svizzera, dove si devono pagare nuovamente le tasse anche per questo reddito da pensione che è già stato tassato più volte!

@ Frodo wer will oder kann sich heute noch 10 Kinder leisten. So oder so hat die Erde schon zu viele Menschen die sie zerstören! Und ein Tiny Haus könnte der weg für ein Eigenheim sein. Die Schweiz mit 2/3 von Mietern ist nicht die Zukunft. Als Mieter kann man sich mit AHV und einer eventuell nicht sehr grossen Pensionskasse das Leben im Alter nicht mehr leisten. So oder so nicht in der Schweiz wo man sogar für diese bereits mehrfach besteuerten Alterseinkommen nochmals steuern zahlen muss!

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Con i suoi 20 metri quadrati, una Tiny House è poco più grande di una grande casa mobile.
Ideale per una persona moderna che non ha famiglia e quasi nessun parente che viene a trovarla e i cui hobby sono guardare Netflix e leggere libri in biblioteca.
È adatto anche a chi vuole costruire/assemblare qualcosa per hobby o a chi vuole avere una famiglia con 10 bambini. O come si fa a far stare 10 bambini in 20 metri quadrati?

Mit 20 Quadratmeter ist ein Tiny House gerade etwas grösser als ein grosses Wohnmobil.
Ideal für einen modernen Menschen der keine Familie und kaum Verwandte hat die zu Besuch kommen und als Hobbys Netflix schauen und Bücher aus eine Bibliothek lesen sind.
Es ist käumlich geeignet für Menschen die als Hobby was herstellen/zusammenzimmern wollen oder mal eine Familie mit 10 Kinder haben wollen. Oder wie bringt man 10 Kinder auf 20 Quadratmeter unter?

worldtraveller
worldtraveller
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sì, non è necessario tanto spazio come spesso si pensa. Costa meno da costruire, meno da mantenere, pesa meno sul clima e si deve pulire meno.
Ma sempre - in Svizzera tutto è complicato ed eccessivamente burocratizzato. Altrimenti, i costi elevati non sarebbero più giustificati! La Svizzera è bella dal punto di vista paesaggistico, ma viverci è spesso una seccatura. Per questo non so se sarò mai in grado di ritrovare la mia strada. Ma nemmeno io ho ancora trovato la perfezione, e viaggio molto e ho vissuto in molti posti.

Ja man braucht nicht so viel Platz wie wir oft denken. Es kostet weniger beim erstellen, weniger im Unterhalt, weniger Klimabelastung und man muss erst noch weniger putzen.
Aber immer - in der Schweiz ist alles kompliziert und über Bürokratisiert. Sonst könnte man die hohen Kosten ja nicht mehr rechtfertigen! Die Schweiz ist landschaftlich schön, aber dort zu leben ist einfach oft mühsam. Darum weiss ich nicht ob ich mich da je wieder zurechtfinden kann. Aber Perfekt habe ich auch noch nicht gefunden und ich reise viel und lebte an vielen Orten.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR