The Swiss voice in the world since 1935

Russia: aereo militare abbattuto da Ucraina nel Belgorod

(Keystone-ATS) Un aereo russo da trasporto militare, un Ilyushin Il-76, è precipitato nella regione di Belgorod confinante con l’Ucraina. Secondo il governatore Vyacheslav Gladkov non vi sarebbero sopravvissuti.

L’abbattimento dell’aereo è opera delle forze armate ucraine, ha riferito ai media ucraini lo Stato maggiore di Kiev, secondo cui l’aereo trasportava missili verso basi “da dove i russi spesso attaccano Kharkiv e la regione”.

Il ministero degli esteri russo ha confermato che l’aereo è stato abbattuto dalle forze aeree ucraine. Tuttavia, stando al ministero della difesa, a bordo si trovavano invece 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati nell’ambito di uno scambio.

Secondo il presidente della Commissione difesa della Duma, la camera Bassa del Parlamento russo, Andrei Kartapolov l’aereo è stato abbattuto da “tre missili, o Patriot oppure Iris-T”, i primi di fabbricazione americana e i secondi di fabbricazione tedesca.

A suo dire era in programma uno scambio di 192 prigionieri ucraini e altrettanti russi, e che 65 degli ucraini si trovavano sull’aereo da trasporto Ilyushin Il-76. Kartapolov ha aggiunto che l’Ilyushin era seguito da un altro aereo con a bordo circa altri 80 prigionieri ucraini, che dopo l’abbattimento del primo velivolo ha invertito la rotta ed è tornato indietro.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR