The Swiss voice in the world since 1935

Russia: aereo precipitato, trovati i corpi di 19 vittime

Le squadre di ricerca hanno trovato parti della fusoliera lungo la costa e nel mare di Okhotsk. Keystone/AP Russia Emergency Situations M sda-ats

(Keystone-ATS) Una squadra di ricerca ha trovato i resti di 19 persone dopo che un aereo civile con a bordo 22 passeggeri e sei membri dell’equipaggio si è schiantato ieri nella penisola della Kamchatka, nell’estremo oriente russo.

Lo riferisce l’AFP citando il dipartimento regionale del ministero delle emergenze russo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’aereo, un Antonov AN-26, stava eseguendo un volo da Petropavlovsk-Kamchatsky, la principale città della Kamchatka, a Palana, una città costiera, ed è nella zona di Palana che sono stati trovati dei resti del velivolo.

Le cause della tragedia non sono ancora chiare ma, dalle prime ricostruzioni sembra che il velivolo abbia colpito una formazione rocciosa nel corso delle manovre di atterraggio, rese difficoltose dalla bassa visibilità e dal vento contrario.

Il governatore, Vladimir Solodov, ha dichiarato tre giorni di lutto a partire da oggi e ha detto che le famiglie delle vittime riceveranno 3,5 milioni di rubli (circa 44’000 franchi). A Palana, Solodov ha incontrato alcuni parenti delle vittime della tragedia e ha promesso loro “tutto l’aiuto necessario”.

Secondo le autorità, l’aereo, costruito nel 1982, era in buone condizioni e aveva superato i controlli di sicurezza. Ad ogni modo si tratta dell’ennesimo incidente capitato a un AN-26, aereo prodotto dal 1969 al 1986 e molto diffuso nelle aree più sperdute della Russia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR