
Ruth Gantert lascia “Viceversa Letteratura” dopo 17 anni

Ruth Gantert lascerà la direzione artistica della rivista "Viceversa Letteratura" e dell'omonimo portale online a fine agosto dopo 17 anni. La notizia, anticipata nei giorni scorsi da cültür.ch, è stata confermata a Keystone-ATS dalla stessa Gantert.
(Keystone-ATS) Gantert ha reso pubbliche le sue dimissioni a fine maggio nel corso delle Giornate letterarie di Soletta quando ha presentato l’ultimo numero da lei curato, “In bilico”, della rivista trilingue “Viceversa Letteratura”, riporta il portale online cültür.ch.
Accanto alla rivista, nata nel 2007, da quasi 13 anni un portale online omonimo promuove la letteratura svizzera nelle tre lingue nazionali mostrando la sua ricchezza. Entrambi sono un progetto dell’associazione Service de Presse Suisse (SPS) di cui Gantert è, fino a fine agosto, direttrice artistica.
“L’ho fatto per molto tempo e penso sia giusto che la direzione venga ripresa da persone più giovani”, spiega Ruth Gantert a Keystone-ATS.
Niente più sovvenzioni dall’UFC
Una decisione che, oltre al fatto di voler lasciar spazio ai più giovani, è motivata dalla situazione finanziaria con il SPS che si è visto cancellare le sovvenzioni dell’Ufficio federale della cultura che lo sosteneva con “quasi la metà del nostro budget”. Budget generale che si aggira attorno ai 300’000 franchi, precisa Gantert.
Lasciare “Viceversa Letteratura” dopo 17 anni “è una cosa che mi emoziona molto, l’ho fatto per tanti anni con molta passione”, ha detto Gantert, aggiungendo che rimane comunque fiduciosa per il futuro della rivista e del portale.
Il successore di Gantert, che è attiva come traduttrice, è già noto ma non è stato ancora annunciato ufficialmente, ha precisato.