The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
Newsletter

Schaffner: avvertimento su utili e vendite a causa del franco

(Keystone-ATS) La forza del franco sta mettendo in difficoltà un altro gruppo industriale: il fabbricante solettese di componenti elettronici Schaffner ha lanciato oggi un avvertimento su utili e fatturato per l’esercizio in corso, che si chiuderà a fine settembre. La borsa ha subito reagito negativamente.

L’azienda si aspetta ora vendite e risultato operativo nell’ordine di grandezza del 2009/2010, sempre che la situazione sul fronte valutario non peggiori ulteriormente, informa un comunicato odierno. Allora il giro d’affari si era attestato a 188,9 milioni di franchi, mentre il margine Ebit aveva raggiunto il 7,9%. La stima precedente era per contro di 200 milioni di fatturato e di un margine Ebit di almeno il 9%.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La società di Luterbach (SO) spiega la correzione delle stime con la volatilità dei cambi e in particolare con il massiccio rafforzamento del franco – più 10% dall’inizio del 2011 – nei confronti delle valute più importanti per il gruppo. Inoltre la ripresa dei mercati della tecnica ferroviaria e del fotovoltaico in Cina sta procedendo a un ritmo meno sostenuto di quanto atteso.

L’annuncio ha avuto ripercussioni sul titolo in borsa a Zurigo: poco dopo l’apertura l’azione Schaffner cedeva oltre l’8% in un mercato generale orientato a una perdita di circa un punto percentuale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR