Catastrofi naturali: la Svizzera organizza corsi per il sostegno psicologico
Catastrofi naturali, incidenti, atti di violenza possono lasciare nelle vittime profonde ferite psicologiche: nell'ambito del progetto di protezione della popolazione, il Dipartimento federale della difesa ha avviato un nuovo programma per assistere sia le vittime sia i soccorritori.
Quarantotto persone, ha indicato lunedì Daniel Rebetez, dell’Ufficio federale della protezione civile, si sono iscritte ai tre corsi di base sotto la supervisione della Federazione svizzera delle psicologhe e psicologi (FSP). Altri due corsi seguiranno nei prossimi mesi. In futuro, è intenzione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) offrire ogni anno quattro corsi base e due corsi di perfezionamento. L’anno scorso, ha detto Rebetez, «erano stati organizzati a titolo sperimentale due corsi, ai quali hanno partecipato 24 persone».
I corsi sono aperti a tutte le persone attive nella protezione civile, ha precisato Rebetez: samaritani, pompieri, impiegati d’aeroporto. Le 72 persone formate finora non sono ancora pronte per un impiego in questo delicato settore, ha affermato Rebetez: dovranno infatti seguire ancora lezioni di perfezionamento prima di potersi dire pronti.
Tre sono le offerte «di specializzazione»: corsi di «defusing» e «debriefing» per soccorritori: si tratta di tecniche da applicare prima e dopo l’impiego. Un altro corso formerà soccorritori specializzati all’aiuto psicologico d’urgenza. Infine, un ultimo corso è destinato a coloro che assumono funzioni di comando e devono coordinare l’aiuto psicologico su larga scala. Ogni due anni, le persone così formate saranno invitate a rinfrescare le conoscenze, ha concluso Rebetez.
Organizzazioni private dispongono già di impiegati ad hoc attivi in questo settore: Swissair organizza corsi interni mentre le FFS ne stanno programmando propri. Il prossimo 9 e 10 novembre si terrà il primo congresso nazionale destinato al primo soccorso psicologico. Esso servirà a fare il punto sulle conoscenze attuali in materia. Alla manifestazione parteciperà anche il capo del DDPS Samuel Schmid.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.