Prospettive svizzere in 10 lingue
Nello spazio, la piccola Svizzera concorre con i grandi

JUICE: la missione europea che studierà Giove e le sue grandi lune

Dopo il rinvio del lancio a causa del rischio di fulmini, il 14 aprile il Jupiter Icy Moons Explorer (JUICE, Esploratore delle lune ghiacciate di Giove) ha iniziato il suo viaggio di otto anni verso Giove. La sonda orbiterà attorno al gigante gassoso e a tre delle sue grandi lune alla ricerca, anche, di eventuali tracce di vita. L'Università di Berna ha contribuito allo sviluppo di molte componenti chiave.

La missione dell’Agenzia spaziale europea (ESA) si concentrerà in particolare su Europa, la luna con la seconda orbita più interna, che si ritiene ospiti un oceano sotto la sua superficie ghiacciata. Durante il passaggio con JUICE, ricercatori e ricercatrici sperano di raccogliere l’acqua da uno dei giganteschi getti d’acqua che fuoriescono dalla luna. L’analisi delle componenti di quest’acqua potrebbe fornire preziosi indizi sull’eventuale presenza di vita.

Martina Föhn
L’ingegnera Martina Föhn spiega come funziona lo strumento chiamato NIM.

L’Università di Berna ha costruito uno spettrometro di massa a ioni e gas neutro (neutral gas and ion mass spectrometer NIM) per questa missione durante la quale si studieranno anche due delle altre grandi lune di Giove: Ganimede e Callisto. L’ingegnera Martina Föhn è stata coinvolta nello sviluppo e nella calibrazione di NIM dal 2018 al 2020 nell’ambito della sua tesi di dottorato.

In questo episodio di “Trovato nello spazio”, Föhn spiega come il NIM può studiare le atmosfere delle tre grandi lune ghiacciate così come il campo magnetico di Ganimede, una rarità nel nostro sistema solare.