Progetto di telefono per persone anziane maltrattate in Romandia
Un numero di telefono speciale riservato agli anziani vittime di maltrattamenti. Sull'onda di quanto viene fatto in Francia, anche in Romandia è nato un progetto per far fronte ad un fenomeno ancora poco conosciuto.
Secondo quanto ha reso noto lo psichiatra Christian de Saussure, specialista del tema, in Svizzera il 15 per cento dei vecchi subisce sevizie, nel 90 per cento dei casi dalla sua stessa famiglia. Purtroppo non si prevede nulla per aiutare queste persone, ha detto sabato sera de Saussure al telegionale della Televisione Svizzera Romanda. Le associazioni della terza età non sono infatti organizzate per rispondere a questo fenomeno.
Il trattamento indecente riservato agli anziani è una realtà ancora tabù nel nostro Paese, ha continuato de Saussure. Spesso i maltrattamenti sono d’ordine psicologico: l’anziano viene umiliato o trattato come un bambino. Non di rado gli autori delle molestie agiscono per motivi pecuniari, ha sottolineato lo psichiatra.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.