Via libera negli Stati Uniti alla vendita di Exelon della Novartis
La Food and Drug Administration, l'ente statunitense che tutela la salute pubblica e regolamenta farmaci e alimenti, ha dato via libera alla vendita dell'Exelon, un medicinale prodotto dalla Novartis per il trattamento della malattia d'Alzheimer.
Il farmaco, indica in una nota diramata domenica la Novartis Pharmaceuticals di East Hanover nel New Jersey, si è rivelato efficace per il trattamento di forme leggere fino a moderatamente gravi dell’Alzheimer, una malattia che altera le funzioni cerebrali e provoca disturbi alla memoria, al pensiero ed al comportamento.
Attualmente il medicinale è in commercio in una settantina di Paesi, tra cui la Svizzera, l’Unione europea, il Canada e l’Australia. La Commissione europea aveva già dato il suo placet nel maggio del 1998. Nella Confederazione l’Exelon aveva ottenuto via libera nell’estate 1997.
Nel mondo sono oltre dieci milioni le persone affette da Alzheimer. Secondo la Novartis, il medicinale non permette di ottenere una guarigione totale, ma il suo effetto clinico sulle attività quotidiane fa migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti e di coloro che li curano.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.