The Swiss voice in the world since 1935

Sempre più donne interessate a prestare servizio militare

Le donne in tuta mimetica sono sempre meno rare. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Sempre più donne in grigioverde: in luglio 244 hanno cominciato la scuola reclute, un numero mai raggiunto in passato. La percentuale femminile si aggira ora intorno al 3%.

“Il numero di donne nella RS è aumentato costantemente negli ultimi anni”, afferma il portavoce dell’esercito Stefan Hofer, citato dalla SonntagsZeitung. Un’evoluzione che viene confermata anche dall’ufficio per la protezione civile, lo sport e l’esercito di Berna. “Dalle cifre e sulla base della nostra esperienza emerge chiaramente che l’interesse delle donne svizzere per il servizio militare è cresciuto in modo significativo”, ha indicato al domenicale un addetto alla comunicazione.

Da tempo le forze armate stanno cercando di aumentare il numero di soldate. Anche i cantoni contribuiscono alle campagne sul tema. Zurigo, ad esempio, organizza serate informative e giornate di orientamento dedicate alle donne: a seconda del numero di iscrizioni, finora ha organizzato da tre a cinque serate di orientamento all’anno. Nel 2022 ne ha tenute addirittura otto a causa del forte interesse registrato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR