Contro Roddick, Federer si è imposto 19 volte in 21 incontri
Keystone
Venerdì sera l'elvetico si è sbarazzato nei quarti di finale del ceco Radek Stepanek con il punteggio di 6-3, 6-2. Sabato in semifinale Federer se la vedrà con lo statunitense Andy Roddick.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e agenzie
Sedici mesi dopo una finale di Wimbledon entrata nella leggenda, Andy Roddick si ritroverà ancora una volta di fronte Roger Federer. Ai Davidoff Swiss Indoors di Basilea, l’americano ha finalmente l’occasione di prendersi la rivincita sull’elvetico, che a Londra lo aveva sconfitto 16-14 al quinto set.
Sfoggiando un gran servizio, nei quarti di finale Roddick (ATP 9) si è imposto contro l’argentino David Nalbandian (ATP 29) per 6-4, 6-4.
“Gioco senza pressione sulle spalle”, ha dichiarato lo statunitense, vittima durante la stagione di una mononucleosi e recentemente infortunatosi all’inguine. “Sono arrivato qui senza grandi ambizioni”.
Federer dal canto suo, come nei due precedenti incontri del torneo, ha dimostrato ancora una volta grande sicurezza, sconfiggendo Radek Stepanek (ATP 38). Anche contro il ceco, il basilese non ha concesso nessuna palla di break.
L’altra semifinale sarà tutta serba: Novak Djokovic (ATP 3) affronterà Viktor Troicki (ATP 32). Il numero 3 della classifica ATP ha sconfitto nei quarti l’olandese Robin Haase (6-2, 6-3), mentre Troicki ha avuto la meglio sul francese Richard Gasquet (6-4, 6-2).
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica svizzera
Sfrattato a 62 anni, lascia la Svizzera per la Thailandia
Cosa ne pensate dell’idea di prolungare in modo significativo la durata della vita umana?
Il mercato della longevità è in piena espansione, grazie anche ai progressi della scienza dell'invecchiamento. Cosa ne pensate dell'idea di prolungare in modo significativo la durata della vita umana?
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Swiss Indoors, esordio positivo per Federer
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero due del ranking mondiale si è imposto facilmente sul talentuoso 21enne giocatore ucraino. Nel primo set, lo svizzero è stato intrattabile al servizio, conquistando il 91% dei punti. Nel secondo set, ha subito conquistato un break di vantaggio, portandosi in seguito sul 5-2. Sul 15 pari e con Federer al servizio, Alexandr Dolgopolov,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come nelle due precedenti partite, anche nella finale di Stoccolma Federer si è visto costretto a rimontare un break di svantaggio, incassato in apertura, prima di poter concludere il primo set e il confronto con una vittoria. Già nei quarti, contro il connazionale Stanislas Wawrinka, e in semifinale, contro il croato Ivan Ljubicic, il giocatore…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È una notizia che non ti aspetti, dopo sei finali consecutive giocate dal basilese tra il 2004 e il 2009 a Flushing Meadows. Non ti pare vero guardare un atto conclusivo del torneo newyorkese orfano di Roger. E invece sabato notte Djokovic gli ha sbarrato la strada. È stato un match da inchiodarti allo schermo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta dal 2002, Roger Federer non parteciperà alla finale del prestigioso torneo londinese. Sconfitto mercoledì nei quarti di finale dal ceco Thomas Berdych, il basilese sembra giunto ad una svolta. In questo 2010 era partito alla grande firmando l’Australian Open, rammenta il Corriere del Ticino: «Poi qualcosa si è inceppato». Forse Federer…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.