Cinque minuti di riscaldamento per non soffrire settimane intere. Campagna di prevenzione nello sport
La Suva lancia una nuova campagna di prevenzione contro gli infortuni e le lesioni alle articolazioni destinata in particolare a chi pratica tennis, squash e badminton. Il motto è «Occhio alle giunture. Basterebbero 5 minuti».
La campagna dell’assicuratore più importante in Svizzera nel campo dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni intende motivare gli sportivi a praticare esercizi di riscaldamento prima di una partita.
Poco riscaldamento prima della partita o dell’allenamento, un equipaggiamento inadatto e la scarsa condizione fisica sono le principali cause di infortunio, spesso accompagnato da lesioni alle articolazioni molto dolorose, indica la SUVA in un comunicato. I più esposti al rischio sono gli uomini dai 31 ai 50 anni.
Circa il 60 percento degli infortuni nel tennis, squash e badminton avvengono nei centri sportivi. La campagna quindi è diretta in particolar modo ai frequentatori di questi centri.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.